La differenza fra botox e filler sta di fatto nell’interferenza del botox direttamente sui muscoli mimici del volto, al contrario dell’acido ialuronico che è il filler più comunemente utilizzato.
L’acido ialuronico viene iniettato attraverso siringhe sterili e monouso con appositi aghi sottilissimi o micro-cannule, senza interferire appunto sulla mobilità mimica e sull’espressione del volto. Ogni singola seduta ha una durata di 15-30 minuti e viene eseguita a livello ambulatoriale.
La tossina botulinica è invece una proteina utilizzata in medicina estetica per ottenere una distensione della muscolatura mimica, con conseguente attenuazione delle rughe e dei segni d’espressione. La tossina botulinica, a dispetto del nome “tossina”, è un prodotto assolutamente affidabile e molto conosciuto in campo medico, dove viene usato da tempo in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Anche in questo caso il trattamento consiste nell’iniezione di tossina botulinica attraverso un ago sottilissimo in specifici punti in corrispondenza dei singoli muscoli mimici responsabili della formazione di rughe e solchi sul volto e dura max 15-20 minuti.
In entrambe i casi, al termine delle sedute, il paziente può riprendere immediatamente le normali attività.